martedì 6 aprile 2021

Parcelle ridicole - Interventi post sisma centro Italia 2016

e-mail inviata in dta odierna

Spett.le Segreteria,
nota con preghiera da trasmettere al Consiglio.

La presente anche per conto di diversi Colleghi per conoscere chi di codesto CNI, sicuramente mente illuminata, ha aderito allo scellerato  protocollo d'intesa di calcolare i compensi professionali per interventi di progettazione di edifici danneggiati dal sisma del 2016 del Centro Italia secondo quanto stabilito dal Commissario Straordinario per il terremoto del Centro Italia; ovvero di calcolarli  secondo le previsioni per la realizzazione delle  OO.PP.  scontati del 30% (D.M. 140 del 20/07/2012 - D.M. 17/06/2016).

Se questa mente più che illuminata  illuminata avesse mai fatto anche un piccolissimo intervento locale, di miglioramento o di adeguamento sismico si sarebbe accorto delle enormi onerosità delle fasi preliminari alla progettazione vera e propria che non trovano alcun riscontro nel calcolo dei compensi. 
A solo titolo di esempio riporto alcune di queste fasi:

compilazione scheda AeDES con perizia giurata corredata da documentazione grafica e fotografica;

richiesta del livello operativo qualunque sia l’edificio, isolato o in aggregazione, con conseguenti pesanti impegni di rilievo edilizio-strutturale dello stato fessurativo con grafici completi di piante prospetti, sezioni e particolari costruttivi delle strutture;

eventuali rilievi di edifici in struttura  in c.a. dove magari non si ritrovano né le tavole di progetto né le armature degli elementi strutturali.

Se questo collega l’avesse fatto almeno una volta, avrebbe forse compreso di aver messo gli Ingegneri, che mantengono anche questa baracca, nella condizione di lavorare   a 2.50-3,00 euro l’ora (come i clandestini) per portare a termine la progettazione da depositare al MUDE.

Il lavoro cala sempre, la burocrazia di contro invece cresce in maniera esponenziale anche per la pochezza delle ns. organizzazioni locale e centrale a cui purtroppo dobbiamo essere iscritti anche se ancora oggi costituisce un retaggio del tempo che fu: 1923.

Mi scuso, anzi ci scusiamo, ma per favore non mettete più il naso in queste dinamiche dove avete dimostrato l’incompetenza assoluta.

Non mi accontenterò di certo di una risposta del tipo: ma noi abbiamo protestato !!! Non mi accontenterò perché la ricordate la manifestazione a Roma per le parcelle dei colleghi impegnati in OO.PP. ???  Questi il loro obiettivo l’hanno raggiunto !!! Gli altri ora devono continuare a lavorare a testa bassa, in silenzio e a  compensi ridicoli???

Distinti saluti
Ing. Angelo Cuicchi
Ordine Ingegneri AN n: 873
Cell. 3894916225

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti

Congratulazioni al neo Ingegnere

Ultimamente sono stati  sparsi per Serra San Quirico centro storico cartelli di lavori in corso con l'indicazione del RUP (Responsabile ...